giovedì 16 aprile 2020

RED REBEL BRIGADE




GENERE: Action, Thriller, Storico

Episode 2









Londra, 11 Settembre 2019

Nella capitale britannica, una massiccia proiezione illumina le Camere del Parlamento raffigurando il Primo Ministro britannico Boris Johnson come un criminale

La prodezza, che imita simili proteste contro il presidente Trump a Washington, è stata l'ultima trovata degli attivisti Ben Stewart, James Sadri, Olly Knowles e Will Rose, in arte Led by Donkeys.

Si sono formati per evidenziare "bugie, follia e ipocrisia" mentre la Gran Bretagna preparava l'uscita dall'Unione Europea.

"Il concetto base è dire la verità trovando modi diversi per farlo", ha dichiarato Stewart in un'intervista.





Red Rebel Brigade simboleggia il sangue comune che condividiamo con tutte le specie.
Questo ci unifica e ci rende una cosa sola.
Come tali ci muoviamo come uno, agiamo come uno e, soprattutto, ci sentiamo come uno.
Siamo unità e empatia con ciò che ci circonda.
Siamo chi la gente ha dimenticato di essere.

La Red Rebel Brigade è stata creata da un gruppo di artisti di strada di Bristol, l'Invisible Circus, fondato da Doug Francisco. Vestono di rosso con i volti dipinti di bianco per rappresentare "statue viventi". Il gruppo mima spesso al rallentatore o crea una serie di tableaux durante le dimostrazioni del movimento Extinction Rebellion (XR)

La Brigata usa sfilare improvvisando delle performance di strada cercando di coinvolgere tutti i presenti. Si è unita alla lotta di Extinction Rebellion durante una manifestazione di potesta che ha occupato il Waterloo Bridge a Londra.

Quando sono arrivati sul ponte, la polizia aveva circondato il camion che veniva utilizzato come palcoscenico. “Ci siamo inginocchiati di fronte a loro e abbiamo iniziato a renderci conto che c'erano tutte queste persone incollate e bloccate sotto il camion; è stato un momento davvero emozionante, un sacco di artisti hanno iniziato a piangere e così hanno fatto le persone sotto il camion, anche la polizia sembrava un triste. È stato per noi uno dei punti di contatto più intensi”.






Londra, 15 Aprile 2019


Il Governo deve dire la verità sul clima e sull'emergenza ecologica in generale, invertire le politiche insostenibili e lavorare al fianco dei media per comunicare la verità ai cittadini.

Il Governo deve adottare misure politiche giuridicamente vincolanti per ridurre le emissioni di carbonio allo zero netto entro il 2025 e ridurre i livelli di consumo.

Deve essere resa operativa un'assemblea nazionale dei cittadini per supervisionare i cambiamenti, come parte della creazione di una democrazia adatta allo scopo.

XR ha programmato una serie di azioni coordinate in diversi siti in tutta Londra: bloccare il traffico fuori della borsa, interrompere il servizio ferroviario a Canary Wharf e in generale interrompere i consueti affari della città.

L'atmosfera è gioviale, non si vedono folle anarchiche che distruggono le finestre. Gli attivisti portano alberi in vaso nel mezzo del Waterloo Bridge e ballano a ritmo di samba mentre occupano Parliament Square




Più di 1.000 persone alla fine vengono arrestate - studenti adolescenti, pensionati ottantenni, insegnanti, operai edili, medici e infermieri e una biologa marina di 41 anni incinta di sette mesi - molti per la prima volta. Fra loro anche delle celebrità che supportano il movimento, come Jane Fonda.



Jane ha una lunga storia di attivismo. Negli anni '60 è stata una delle figure principali del movimento controculturale e una dura contestatrice della guerra del Vietnam. Nel 1972, andò nel Vietnam del Nord e fu fotografata seduta su un cannone antiaereo, che portò al soprannome di "Hanoi Jane".

L'attrice ha affermato di aver avuto meno paura di protestare e di essere arrestata ora che è una ottantenne. "Non ho niente da perdere e questo è tutto".




Lo scopo di Extinction Rebellion è quello di radunare consenso in tutto il mondo intorno al senso di urgenza per cercare di arginare le terribili conseguenze del cambiamento climatico, in particolare l'estinzione di massa di molte specie animali e vegetali.

Il logo usato è proprio il simbolo dell'estinzione, una clessidra chiusa in un cerchio che indica il pianeta, creato nel 2011 dall'artista britannico ESP.

Il debutto pubblico è avvenuto ad ottobre 2018, quando alcune decine di attivisti, tra cui la giovane attivista Greta Thunberg, si sono radunati davanti a una folla di 2000 persone al Parlamento del Regno Unito e hanno rilasciato una "Dichiarazione di Ribellione". 

La strategia abbracciata dal movimento è quella delle azioni non-violente improntate alla disobbedienza civile. Trae ispirazione da altri movimenti locali come Occupy, il movimento indipendentista di Gandhi, le suffragette e Martin Luther King 






Questa strategia si basa in gran parte sul lavoro della professoressa Erica Chenoweth di Harvard, co-autrice del libro "Why Civil Resistance Works". Chenoweth ha studiato più di 300 movimenti dall'inizio del XX secolo e, secondo le sue ricerche, il numero magico per il successo è sorprendentemente piccolo: solo il 3,5 percento. Vale a dire, ogni movimento non violento che ha visto che ha avuto la partecipazione attiva di solo il 3,5 per cento della popolazione è stato un successo.

In altre parole, se solo poche centinaia di migliaia di persone possono mobilitarsi a New York City, potrebbe essere sufficiente per innescare un massiccio cambiamento strutturale. "Ci sono molte persone che non sono d'accordo con quello che facciamo", afferma un'attivista del gruppo, "ma non hai bisogno dell'intera popolazione per agire. Hai solo bisogno che la maggioranza della popolazione non sia contro di te".




LONDRA, 18 Febbraio 1961

Bertrand Russell, famoso matematico, attivista politico, premio Nobel, sfila per le strade di londra guidando il "Comitato dei 100", da lui presieduto, nato per protestare contro gli armamenti nucleari.

Prima che il Comitato dei 100 arrivasse sulla scena, la disobbedienza civile su grande scala era praticamente sconosciuta in Gran Bretagna, almeno in epoca moderna. Il Comitato dei 100 e movimenti analoghi al di fuori del Regno Unito (come il Movimento per i Diritti Civili negli Stati Uniti), lo hanno reso un metodo comune di azione sociale, ormai familiare in materia di ambiente, diritti degli animali e proteste pacifiche. 

Il Comitato ha anche reso popolare un nuovo metodo di organizzazione derivato dall'anarchismo e fino a quel momento sconosciuto ai partiti politici tradizionali: senza appartenenza formale, basato sul decentramento e su "gruppi di lavoro" autonomi e auto-selezionati piuttosto che su comitati esecutivi eletti.








ITALIA, 20 Ottobre 1970


«L'autunno rosso è già cominciato, una scadenza di lotta decisiva nello scontro di potere [.]. Contro le istituzioni che amministrano il nostro sfruttamento [.] la parte più decisa e cosciente del proletariato in lotta ha già cominciato a combattere per costruire una nuova legalità, un nuovo potere [...] ne sono esempi l'occupazione e la difesa delle case occupate come unico modo di avere finalmente la casa e l'apparizione di organizzazioni operaie autonome [le Brigate Rosse] che indicano i primi momenti di autorganizzazione proletaria per combattere i padroni e i loro servi sul loro terreno, alla pari, con gli stessi mezzi che usano contro la classe operaia: diretti, selettivi, coperti [.]»

[.]. Nessuno tra i funzionari della controrivoluzione antioperaia dorma più sonni tranquilli; nella grande città dello sfruttamento non c'è porta che non si possa aprire e le "forze dell'ordine" (pubbliche e private) per quanto numerose già siano e per quanto numerose ancora possano diventare nulla possono contro la guerriglia proletaria! Mordi e fuggi! Niente resterà impunito! Colpiscine uno per educarne 100! Tutto il potere al popolo armato».

TO BE CONTINUED

REVOLUTION 5 aprile 2020




Nessun commento:

Posta un commento